Mercoledì, 18 Maggio 2022

Istituti Magistrali

Istituto Magistrale "Gesù Eucaristico" di Tricarico

Dalla cronistoria della Congregazione, leggiamo che il Maggiore Rocco Sanseverino, Podestà di Tricarico, già da tempo vagheggiava l'idea di aprire un Istituto Magistrale a Tricarico e affidarlo alle Discepole. L'idea sembrava inattuale se lo stesso Padre Fondatore, nella lettera a Madre Maria Machina del 12 novembre 1930, si chiedeva dove avrebbe trovato le alunne ed i mezzi per riparare ed arredare le scuole. Il Podestà riuscì ad ottenere, a questo scopo, la parte dell’ex-convento di S. Chiara adibita a Pretura (10 stanze, di cui 7 al primo piano ben pavimentate e pulite, e 3 al secondo piano). La prima Superiora, suor Immacolata Parisi, insieme ad altre due suore, accompagnate dalla Madre Generale, aprirono la nuova casa il 15 gennaio 1931 nella più completa povertà: mancava tutto ma la Provvidenza, mediante le offerte delle anime generose e gli aiuti del Podestà, permetteva alla comunità di andare avanti.
Già dal 15 dicembre 1930 erano iniziate le lezioni del primo gruppo di dieci alunne, iscritte alla prima classe dell'Istituto Magistrale inferiore, corrispondente all'attuale prima media: questo primo ciclo durava quattro anni, al termine del quale si sostenevano gli esami di Licenza Magistrale e si poteva accedere al Corso Superiore di durata triennale, e alla fine di questo si sostenevano gli esami di Abilitazione Magistrale. Questa struttura durò fino a quando fu istituita la Scuola Media, nell'anno scolastico1940/41, che assorbì i primi tre anni del Corso Inferiore.

Istituto Magistrale "Sacro Cuore" di Manfredonia

L’Istituto Magistrale, con annesso Convitto femminile, ha avuto inizio il 1949. L’Istituto Sacro Cuore è stato sin dalla sua fondazione un luogo educativo per eccellenza, aperto all'accoglienza delle giovani provenienti dai paesi vicini in cui non c'erano scuole.

In corde Jesu semper