Anniversario della nascita di Raffaello Delle Nocche
Il 19 aprile 2018 141° anniversario della Nascita del Venerabile Raffaello Delle Nocche, ma è anche il 95° anniversario della nascita del Sindaco Poeta Rocco Scotellaro, due uomini, due personaggi, che hanno vissuto parte della loro vita in Tricarico contemporaneamente, in alcuni casi si sono trovati a collaborare in maniera incisiva per ilo bene del Paese: l'ospedale di Tricarico. Mi piace riportare alcune riflessioni del giornalista Mario Trufelli: "... monsignor Delle Nocche, il sant’uomo, come dice don Perrone, che ebbe gli occhi aperti sulla realtà sociale che viveva. L’anziano e prestigioso vescovo, nell’atmosfera della guerra fredda che si respirava anche a Tricarico, diede una mano al giovane e intraprendente sindaco Scotellaro impegnato a realizzare nel paese un piccolo ospedale con attività prevalente in chirurgia e ostetricia. Ci fu molta correttezza tra i due personaggi che si tradusse in una collaborazione di fatto. L’ospedale si inaugurò il sette agosto 1947 senza enfasi, senza bandiere.
Monsignor Delle Nocche aveva ceduto un’ala del suo palazzo vescovile. Quante interpretazioni, dopo, e quante inesattezze sul rapporto tra il Vescovo e il laico, per giunta socialista, per giunta dichiaratamente ateo, Rocco Scotellaro.
“Il cristiano” dice don Benj, pensando di liquidare qualche pregiudizio, “é sempre orientato verso cieli nuovi e terre nuove capaci di cancellare le ingiustizie della storia. Nei riguardi di Rocco Scotellaro, monsignor Delle Nocche fece prevalere, soprattutto nei momenti difficili per il poeta, al di là della dialettica e del confronto, la sua paternità”. ..."
(Mario Trufelli, L’ombra di Barone – Viaggio in Lucania, Edizioni Osanna Venosa, 2003, pp. 100-104)
Buon compleanno ad entrambi!