Augusto Bertazzoni e Raffaello Delle Nocche Venerabili
Un bel traguardo ... entrambi Venerabili!
Due uomini di Dio che hanno consacrato la loro vita al servizio di Dio e dei fratelli, uniti in una santa amicizia hanno saputo guidare con amore e saggezza il popolo loro affidato.
"Roma. Papa Francesco il 2 ottobre ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Augusto Cesare Bertazzoni, che fu vescovo di Potenza e Marsico dal 1930 al 1966. Monsignor Augusto Bertazzoni nacque il 10 gennaio 1876 a Polesine di Pegognaga (Mantova). Conobbe santi come don Bosco, don Orione, Pio decimo, don Calabria e monsignor Raffaello Delle Nocche, che fu vescovo di Tricarico (Matera) ed è venerabile.
Sacerdote dal 10 gennaio 1899, poi parroco di San Benedetto Po, fu eletto vescovo di Potenza e Marsico da Pio undicesimo il 30 giugno 1930. Nella diocesi potentina lasciò un segno indelebile: rimase a Potenza, in episcopio, anche dopo i danni causati dai bombardamenti del 1943 sulle città. Fu attivo in ogni campo: vocazioni, rinnovamento del clero, impegno per il laicato cattolico, per i poveri e per i giovani. Partecipò al Concilio Vaticano secondo e lasciò il governo della diocesi il 30 novembre 1966. Rimase a Potenza, dove morì il 30 agosto 1972: è sepolto nella Basilica Cattedrale del capoluogo lucano." (ANSA).
Lodiamo e ringraziamo il Signore per il dono della santità concessa ai suoi servi fedeli! Essi ci dicono, con la testimonianza della loro vita che la santità possiamo raggiungerla tutti, con l'aiuto di Dio e confidando nella sua infinita misericordia. Basta volerlo.
Suor Melina Giannì